Annualità
All'avvio del programma verrà selezionato automaticamente l'anno corrente (o l'anno precedente se si accede a gennaio); è possibile cambiare l'anno utilizzando il menù a tendina in alto a sinistra.
Ogni anno vive di vita propria, e contiene un elenco di soggetti del tutto indipendente da altri anni.
Le spese vanno caricate nell'anno di competenza: per caricare ad esempio le fatture o parcelle incassate nel 2016, è necessario scegliere il 2016 come anno di riferimento.
Aggiunta di Soggetti
Nel caso in cui sia stata acquistata la licenza per il singolo soggetto, il programma caricherà in automatico i dati di registrazione generando l'anagrafica del soggetto; in tal caso non sarà possibile aggiungere altri soggetti, e non sarà possibile modificare alcuni dei dati (nominativo e partita IVA).
Per aggiungere un'impresa individuale o un'azienda basta cliccare sul pulsante "Aggiungi" ed inserire i dati necessari; eventuali errori o omissioni verranno rilevati con un segnale visivo a lato:
Per esempio, un intermediario caricherà in questo modo i dati dei soggetti che lo hanno delegato all'invio della Comunicazione.
Campi principali
- Codice Fiscale: inserire il codice fiscale del soggetto; in base alla tipologia di codice fiscale, i campi sottostanti mutano:
- Persona Fisica: tutti i campi sono obbligatori e vanno compilati: Nome, Cognome, Comune e Provincia di Nascita
- Impresa: tutti i campi sono obbligatori e vanno compilati: Denominazione, Comune e Provincia del domicilio fiscale
- Chi effettua la trasmissione: ci sono tre possibili opzioni
- Autonoma: quando il soggetto effettua la trasmissione per se;
- Intermediario - Predisposta dal Contribuente: quando la trasmissione del file telematico viene effettuata da un intermediario abilitato su un file predisposto dal soggetto cui afferisce la comunicazione;
- Intermediario - predisposta da chi effettua l'invio: quando l'intermediario è interamente delegato ad effettuare la comunicazione per conto del soggetto
Negli ultimi due casi, sarà necessario inserire anche il codice fiscale dell'intermediario che si occupa della trasmissione del file telematico.
Modifica dei Soggetti
Per modificare i dati anagrafici è sufficiente accedervi cliccando sul riquadro relativo, e premere quindi il pulsante modifica.
Attenzione: si ricorda che se è stata acquistata la licenza per il singolo soggetto, il programma non permetterà di modificare il nominativo e la partita IVA del soggetto.
Eliminazione dei Soggetti
Per eliminare i dati anagrafici è sufficiente accedervi cliccando sul riquadro relativo, e premere quindi il pulsante "Elimina"; dopo aver dato conferma, tutte le dichiarazioni e tutti i dati del soggetto saranno cancellati per quell'anno.
Attenzione: l'operazione non può essere annullata dopo la conferma.
|
|